Notizie dal ministero 30 marzo 2021

Notizie dal Ministero dell’Istruzione, 30 marzo 2021

Consultazione pubblica sulle Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6 anni. Attraverso una campagna nazionale di diffusione e consultazione pubblica, estesa a tutti i protagonisti del mondo dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, verrà aperto un ampio confronto sulle Linee pedagogiche elaborate dalla Commissione nazionale per il Sistema integrato 0-6 anni, attualmente stese in un documento di base che andrà approfondito e condiviso in ampia consultazione nazionale prima della sua definitiva adozione. Queste Linee pedagogiche intendono rappresentare un quadro di riferimento per l’intero Sistema integrato, in cui i vari documenti relativi ai servizi educativi e alla scuola dell’infanzia si collocano e trovano un significato unitario. L’iniziativa viene presentata mercoledì 31 marzo, alle ore 15.30, con un evento in diretta su YouTube, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Professor Patrizio Bianchi e con la partecipazione di numerosi esperti negli ambiti indicati. Per approfondire l’argomento con ulteriori informazioni, rispetto all’iniziativa stessa ed ai suoi ulteriori sviluppi, il link https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-il-31-marzo-il-lancio-della-campagna-di-consultazione-pubblica-sulle-linee-pedagogiche-per-il-sistema-integrato-0-6-anni-presente-ai-lavori-il-

Promuovere nella scuola i temi dell’accoglienza, dell’inclusione e della solidarietà internazionale. Tramite un accordo fra Ministero dell’Istruzione, rappresentanze di UNHCR in Italia, Santa sede e San Marino, è stata stipulata una convenzione che prevede la realizzazione di attività di sensibilizzazione per le studentesse e gli studenti sui temi dell’inclusione e della solidarietà internazionale, anche nell’ambito del dialogo interculturale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Tutto ciò tramite la realizzazione di progetti specifici nelle scuole. Tenuto conto delle diseguaglianze ancora esistenti fra le diverse aree geografiche e socio-politiche del mondo, si tratta di impegnare la scuola a valorizzare i principi delle sviluppo e dell’eguaglianza sociale. Una necessità educativa intesa a promuovere la solidarietà e la condivisione di una visione rivolta a realizzare una società priva di discriminazioni, più giusta e capace di costruire un nuovo sviluppo umanamente sostenibile. Per approfondire l’argomento con ulteriori informazioni, il link https://www.miur.gov.it/web/guest/-/siglato-protocollo-d-intesa-ministero-dell-istruzione-unhcr-insieme-per-parlare-di-rifugiati-a-scuola-1

La Scuola in ospedale; l’Istruzione domiciliare. La Scuola in ospedale, iniziativa in atto da tempo, garantisce, alle bambine e i bambini come alle ragazze e ai ragazzi ricoverati, il diritto a conoscere ed apprendere in ospedale, nonostante la malattia; essa consente la continuità degli studi e permette agli alunni e alle famiglie di continuare a sperare, a credere ed a investire sul futuro. Lo scopo principale delle attività svolte con i degenti in età scolare, che si trovano ricoverati in ospedale, è aiutarli a intraprendere un percorso cognitivo, emotivo e didattico che permetta di mantenere i legami con il proprio ambiente di vita scolastico. Nel 2019/2020 ne hanno usufruito 41.367 studenti, prevalentemente della Scuola dell’infanzia e primaria (circa il 70%) e 4.250 della Scuola secondaria di II grado, con l’ausilio di 915 docenti. Il servizio dell’Istruzione domiciliare viene invece destinato a studenti di ogni ordine e grado sottoposti a terapie domiciliari che ne impediscono la frequenza della scuola per un periodo di tempo non inferiore a trenta giorni, anche non continuativi. Nel 2019/20 hanno usufruito di questo servizio 1.164 alunni, per un totale di 54.128 ore di istruzione domiciliare.  Per meglio conoscere e seguire le attività previste in questi due ambiti è attivo un Portale nazionale per la Scuola in ospedale e l’Istruzione domiciliare, strumento inteso a fornire alle famiglie degli alunni ricoverati, in ospedale o a domicilio, tutte le informazioni sul servizio scolastico. Il Portale sostiene l’impegno dei docenti in merito, anche con l’uso delle attuali tecnologie e della possibilità di realizzare anche un collegamento puntuale degli alunni con le classi di appartenenza. Per approfondire l’argomento con ulteriori informazioni, il link https://www.miur.gov.it/web/guest/scuola-in-ospedale-e-istruzione-domiciliare

Nell’isola fantastica di Fumbleland; l’inglese per i pù piccoli. In questa idea di isola fantastica si animano e vivono gli errori d’ortografia nella lingua inglese commessi dai bambini. Si tratta di una trasmissione pensata in modo innovativo per insegnare ai bambini, in modo divertente e vivace, i primi elementi della lingua inglese. “Fumbleland! Mi è scappato un errore”, questa è la sua denominazione e si realizza attraverso animazioni e riprese dal vivo. Va in onda su Rai Yoyo, tutti i giorni, alle 11.10 e può anche essere seguita su https://www.raiplay.it

(A cura di Angelo Luppi)